20 maggio 2020

Cinefrutta, gran finale con Carlo Verdone

80

Si terrà venerdì 29 maggio 2020 alle 9.30 con una diretta Facebook la finale della settima edizione di Cinefrutta, il festival per cortometraggi sul tema della buona alimentazione, promosso dalle organizzazioni di produttori Alma Seges, AOA e Terra Orti in collaborazione con il Giffoni Experience.

L'ospite d'onore di questa edizione sarà il noto attore e regista Carlo Verdone che si collegherà in diretta web con gli studenti, insegnanti e ospiti che parteciperanno in remoto all'evento. Sarà dunque creata una sala virtuale che, causa Covid-19, sostituirà la location che solitamente ospita la finale del concorso (la sala Truffaut della Cittadella del Cinema di Giffoni) e nella quale interagiranno in videoconferenza i rappresentanti delle Op promotrici, referenti del Giffoni Film Festival e rappresentanti delle istituzioni.

Le classi invitate alla finale, il cui corto sarà proiettato durante la mattinata, sono state selezionate tra le tante che hanno inviato i lavori a tema e riceveranno il “Premio Selezione Cinefrutta“. Sarà poi la giuria tecnica a scegliere quale delle opere si aggiudicherà il premio per “Miglior cortometraggio” e un assegno per forniture scolastiche. Una giuria popolare invece sceglierà i vincitori dei due premi principali: il “Premio del pubblico” sarà assegnato tramite la preferenza espressa con voto online sulla pagina Youtube, mentre il “Premio speciale Facebook” andrà alla corto la cui foto pubblicata sul profilo facebook avrà ricevuto più ‘like'. Nel caso in cui lo stesso cortometraggio si classifichi al primo posto in entrambe le votazioni popolari, il premio Facebook andrà al secondo classificato. Le votazioni online si apriranno giovedì 21 maggio si concluderanno il giovedì 28 maggio 2020 alle ore 11.00.

Si avvia dunque alla conclusione anche questa edizione di Cinefrutta, alla quale hanno partecipato centinaia di ragazzi delle scuole medie e superiori coordinati dai rispettivi insegnanti, con cortometraggi arrivati da tutta Italia, da Desenzano Del Garda a Matera. Non resta dunque che esprimere il voto online e seguire poi la finale in diretta.

Potrebbe interessarti anche