Per oltre 20 anni è stato direttore commerciale di aziende vitivinicole piemontesi/italiane e di consorzi export: oggi è titolare tour operator specializzato in viaggi di conoscenza, valorizzazione e condivisione del mondo agricolo italiano. Sandro Chirotti ha vinto nella categoria “il consiglio più originale” consigliandoci, non a caso, di approfondire proprio i viaggi turistici alla scoperta della frutta. «L'organizzazione di escursioni/viaggi di approfondimento tematico da parte dei punti vendita e delle catene di distribuzione con viaggi di approfondimento per conoscere “de visu” le realtà produttive, i territori di produzione, le ricette, gli operatori della produzione e della distribuzione/commercializzazione».
Quali sono le aree di miglioramento dell’informazione on line e cartacea nel mondo dell’ortofrutta? «Suggerisco di provare a fare anche formazione e cultura, elementi sempre più richiesti dal moderno consumatore, alla ricerca non solo di informazioni sulla produzione, ma anche sui tempi e metodi di conservazione, sia prima che dopo l'acquisto, oltre che ovviamente suggerimenti sul consumo».
Gli operatori che stanno dietro il bancone dell’ortofrutta sono preparati? «La professionalità del personale di banco, ove vi sia, è generalmente consona, anche se meno presente rispetto a quella che si trova in altri settori, come quello della carne o del pesce, quasi fosse considerata meno utile, non fondamentale. Ritengo, invece, che il presidio del settore ortofrutta con personale qualificato e attraverso la distribuzione di opuscoli, chiavette, video, etc, sarebbe gradita al consumatore e segno di professionalità da parte del produttore/distributore/commerciante, sia privato che associato Gdo».
04 febbraio 2013
Concorso myfruit “Il tuo consiglio vale un libro”. Il vincitore nella categoria “Il consiglio più originale”
59