Precursori dell'economia circolare, quando in pochi se ne occupavano. Si tratta di Conip, il Consorzio riconosciuto dal ministero dell'Ambiente, nato nel 1998 che organizza su scala nazionale la gestione, la raccolta e l’avvio al riciclo delle casse e dei pallet in plastica.
Un lavoro fondamentale per l'ortofrutta che viene trasportata in gran parte con questi supporti. Con il riciclo delle cassette e di conseguenza il recupero della materia prima come materia prima seconda si riduce l'impatto ambientale dell'attività. Le origini, gli obiettivi, l'organizzazione di Conip sono spiegati a myfruit.it da Fabiola Mosca, direttrice generale dell'associazione, in questa video intervista registrata durante Macfrut 2023 a Rimini.
Oltre la storia e lo scopo dell'associazione con le ricadute ambientali ed economiche delle sue attività la direttrice spiega la posizione di Conip sulla proposta di regolamento della Commissione Ue sul packaging. Un tema di forte attualità e centrale per il futuro delle filiere del riciclo e dell'ortofrutta.