Sono a buon punto i lavori per Fruit Attraction. La fiera, che è organizzata da Ifema Madrid e Fepex e si svolgerà dal 3 al 5 ottobre 2023 nella capitale spagnola, consolida la sua leadership con 1.800 aziende provenienti da 55 paesi, più di 58mila metri quadrati di fornitura ortofrutticola e una previsione di presenze di 90mila professionisti provenienti da 130 paesi.
Secondo quanto dichiarato dalla direttrice María José Sánchez durante la presentazione ufficiale dell'edizione 2023, a cinque mesi dall'inizio della manifestazione si registra un tasso di occupazione dell'80 per cento. L'area espositiva fin qui venduta è pari a 46.602 metri quadrati, con un incremento dell'8% rispetto alla stessa data dell'anno precedente.
Fruit Attraction 2023 occuperà otto padiglioni (3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10) del quartiere fieristico Ifema Madrid trasformando la città nell'epicentro mondiale della commercializzazione di prodotti freschi, con innovazione, qualità e diversità come principali cifre di questo grande business center riconosciuto da operatori e rivenditori di tutto il mondo e fondamentale per pianificare le campagne in un momento chiave come il mese di ottobre.
Andalusia, gust region Fruit Attraction 2023
Come regione ospite di Fruit Attraction 2023, l'Andalusia assumerà un ruolo di primo piano e una visibilità strategica per la promozione a tutto il mondo della ricchezza ortofrutticola di tutte le sue province e della straordinaria qualità delle sue produzioni.
Aree specifiche
All'insegna dello slogan Crescere insieme!, il grande evento commerciale per il settore ortofrutticolo si articolerà in sei aree espositive. Quello più rappresentativo sarà ancora una volta Fresh produce, con tutta la varietà dei prodotti ortofrutticoli, a cui si aggiungono Industria auxiliar, che riunisce l'intera filiera del settore, e Fresh food logistics, lo spazio al servizio di logistica, trasporto e gestione della catena del freddo per gli alimenti.
Fruit Attraction, inoltre, punta ancora una volta sulle soluzioni di trasformazione attraverso innovazione, sostenibilità e digitalizzazione con Smart Agro, area specializzata in prodotti innovativi che applicano l'Ict al settore ortofrutticolo, e Biotech attraction, spazio specializzato per la ricerca e lo sviluppo tecnologico in genomica delle piante. Ancora una volta si rafforza Ecorganic market, lo spazio esclusivo per la commercializzazione e l'esportazione di prodotti biologici. La lattuga spicca come prodotto di punta di Fruit Attraction 2023.
L'International buyers program
Nella sua prossima edizione, la fiera continuerà a realizzare iniziative volte a favorire le vendite, la promozione, lo sviluppo e la crescita delle aziende espositrici. In questo senso, il potente International buyers program si unisce ancora una volta all'iniziativa Featured importing countries, con Brasile, Canada e Stati Uniti come protagonisti. Un'azione che favorirà le relazioni commerciali tra i Paesi dell'Unione europea e questi mercati extra-Ue, percorsa da un programma completo di tavole rotonde, visite guidate in fiera, sessioni b2b.
Ancora una volta The Innovation hub e Fruit next saranno le aree dedicate all'innovazione e alle novità di business del settore. In quest'area, Fruit Attraction ospiterà ancora una volta gli Innovation hub awards, diventati un appuntamento fondamentale per sostenere l'impegno imprenditoriale delle imprese nel settore.
I convegni
Inoltre, tornerà a essere un centro di conoscenza nei forum con un programma completo di convegni tecnici composto da sessioni caratterizzate dalla grande diversità dei contenuti, oltre che dall'alto livello dei partecipanti e dei relatori.
E lo spazio gastronomico all'interno di Fruit Attraction, Factory chef, tornerà con dimostrazioni accattivanti e showcooking. Uno scenario unico per la promozione dei produttori per sottolineare la qualità e l'eccellenza dei prodotti ortofrutticoli.
Fonte: Fruit Attraction