A tre mesi e mezzo dall’inizio della 15esima edizione ddi Fruit Attraction (Madrid, dal 3 al 5 ottobre 2023) e ancora in piena campagna di marketing, la fiera ha già superato l’occupazione totale della sua ultima edizione, con 58.700 metri quadrati di offerta ortofrutticola. Dei dati che si prevede che continueranno a crescere nelle prossime settimane.
L’impegno e la fiducia delle aziende del settore in questo grande appuntamento internazionale, con la conseguente crescita della superficie offerta, hanno portato Ifema Madrid e Fepex, organizzatori dell’evento, a incorporare il padiglione 1 del sito della fiera di Madrid per accogliere nuove aziende e distribuire la partecipazione in modo coerente. Così facendo, Fruit Attraction 2023 occuperà, per la prima volta, nove padiglioni (1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10), facendo della città l’epicentro mondiale della commercializzazione di prodotti freschi.
L’esposizione
In questa occasione, il padiglione 1 sarà destinato ad aziende dell’area Fresh Produce. Il padiglione 3, invece, ospiterà la Comunità Valenciana, l’Italia e i partecipanti dell’area dell’industria ausiliare. Il padiglione 5 sarà dedicato alle regioni della Castiglia La Mancha, La Rioja, Extremadura, Isole Canarie e ad alcuni enti, oltre a trovarsi lì anche la parte della fiera dedicata all’innovazione: Smart Agro e Biotech Attraction. La regione di Murcia, invece, occuperà il padiglione 7, mentre l’Andalusia il 9, in entrambi i casi accompagnate dalla presenza di aziende dell’industria ausiliare.
I padiglioni pari ospiteranno l’area Fresh Food Logistics e vedranno anche la partecipazione dell’emisfero meridionale: nel padiglione 4 troveremo Catalogna, Francia, Olanda e Belgio; nel 6, ad esempio, Portogallo, Italia e Germania; industria ausiliare ed ecorganic saranno, invece, nel padiglione 8. Infine, il padiglione 10 sarà dedicato alle aziende produttrici spagnole e internazionali, nonché a imprese dell’industria ausiliare.
In crescita l’area dedicata al fresco
Con una partecipazione totale prevista di 1.800 aziende, l’area Fresh Produce registra finora un aumento del 5,5% rispetto all’anno precedente, rappresentando oltre il 69% della fiera. Nel caso dell’area dedicata all’industria ausiliare, che rappresenta il 25%, si segnala la crescita di due dei suoi settori: Biotech Attraction, il 12,5% ca., e Smart Agro, il 10% ca. Anche l’area Fresh Food Logistics ha registrato un aumento di oltre il 23%, con la partecipazione di 43 aziende.
La grande forza della Spagna come leader mondiale del mercato ortofrutticolo si fa sentire nella partecipazione nazionale, con la presenza di praticamente tutte le regioni del paese che producono frutta e verdura, confermando il fatto che Fruit Attraction sia uno strumento efficace per generare opportunità di business e per accedere a nuovi mercati internazionali, proprio in un mese chiave per la pianificazione delle campagne.
In termini di impatto sulla partecipazione internazionale, attualmente sono rappresentati 47 Paesi, facendo così di Fruit Attraction l’evento commerciale imprescindibile per la produzione, il marketing e la distribuzione a livello globale.
Questi dati estremamente positivi dimostrano il crescente interesse del settore ortofrutticolo nei confronti di questo centro di attività commerciali del settore e il suo sostegno alla promozione di Fruit Attraction come leva fondamentale per l’internazionalizzazione e punto di incontro per tutti i professionisti che compongono l’intera filiera.
Fonte: Fruit Attraction