Sono ricche di vitamine e con un alto apporto di acqua, bassi livelli di calorie e grassi. Se sono ideali ideali durante la nostra dieta quotidiana, in estate frutta e verdura sono un alimento imprescindibile per affrontare al meglio il caldo. In questi mesi, peraltro, arrivano sulle nostre tavole anche frutta e verdura colorate, fresche e particolarmente gustose. Qualche esempio? Le albicocche sono ricche di betacarotene, coadiuvante nella protezione della pelle dai raggi del sole. Le pesche ci forniscono minerali ricostituenti come potassio e calcio. Il melone è altamente dissetante e ha funzioni diuretiche, mentre le susine, grazie al contenuto di fruttosio, sali minerali e vitamina A, sono ideali per chi cerca depurazione ed energia.
Spostandoci tra le verdure in questo periodo possiamo scegliere tra zucchine, ricche di potassio, i pomodori, che contengono antiossidanti ideali per mantenere la pelle giovane e sana, i fagiolini, ricchi di acido folico, le patate, fonte di vitamina C.
Per saperne di più sulla stagionalità dei prodotti ortofrutticoli nonché per trovare ricette pratiche e gustose, è utile visitare il sito www.fruitylife.eu, creato nell’ambito del progetto “Fruitylife – Frutta e verdura, sana e sicura”, co-finanziato dall'Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e coordinato da Alimos-Alimenta la Salute, cooperativa che raggruppa enti pubblici, unioni di produttori e cooperative del settore agroalimentare.