Tra i tanti focus che l’aggiornato rapporto di Coop dedica al mondo della distribuzione e dei consumi in Italia, uno è dedicato anche all’utilizzo della leva promozionale nella Gdo. Se da una parte la pressione delle promozioni è sempre più in crescita, per cercare di andare incontro ad una reale domanda di convenienza, accentuata ovviamente dalla crisi, dall’altro le vendite, però, non aumentano. Il consumatore, quindi, non è più disposto ad aumentare gli acquisti, non intendendo superare il budget di spesa prefissato: al più sposta gli acquisti dai prodotti non in promozione a quelli in promozione, consapevole, per di più, della oramai consolidata continuità nel tempo delle offerte. Infine, sono poche, solo il 7%, le famiglie che modificano la loro frequenza di acquisto per approfittare delle offerte promozionali. (36%) Si modifica, invece, per il 36% delle famiglie, la scelta del negozio, tra quelli frequentati abitualmente, per approfittare delle promozioni migliori. In grande crescita il numero di consumatori che controllano le promozioni sui siti internet dei distributori (80%).
08 gennaio 2013
Gdo. Cresce la pressione promozionale, ma non le vendite
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