Ci sono la valeriana biologica dalla Lombardia, le arance siciliane della provincia di Catania, le patate abruzzesi del Fucino e quelle della provincia di Padova, l’insalata biologica da Salerno e le mele altoatesine di Appiano. Sono 7, dei 20 totali, gli agricoltori under 40 del mondo ortofrutticolo scelti da McDonald’s come fornitori per i prossimi tre anni all’interno del progetto Fattore Futuro.
I loro nomi sono: Nicola Forini e Ida Adinolfi (Filiera Insalata), Giosué Arcoria, Francesco Randazzo e Thomas Sparer (Filiera Frutta), Claudio Scipioni e Roberto Favazza (Filiera Patate).
Sono stati scelti tra 130 candidature per Fattore Futuro dopo aver presentato un progetto di innovazione e sostenibilità per la propria azienda. Nicola Fiorini, per esempio, in provincia di Bergamo, ha scelto attrezzature innovative per il monitoraggio del consumo energetico e sistemi di irrigazione di precisione per la produzione della valeriana. Giosué Arcoria a Santa Maria di Licodia in provincia di Catania per i suoi agrumi utilizza un sistema di irrigazione completamente automatizzato e la fertirrigazione è governata da un complesso sistema di software e hardware in grado di calcolare e fornire con esattezza le sostanze nutritive di cui necessitano il terreno e le piante.
Tutte i dati e le storie dei 20 agricoltori, e dei 7 della filiera ortofrutticola sono consultabili sul sito di McDonald’s Italia (vedi qui)