L’Almond Board California nasce negli anni 50 come rappresentanza di coltivatori e trasformatori, sotto la supervisione del United States Department of Agriculture (USDA). Nell’arco di 60 anni è riuscita a sviluppare un modello di business che può essere da esempio per molte altre realtà del mondo della frutta secca. La produzione di mandorle del Californian Almond Board, che comprende 6.000 produttori e 100 trasformatori, rappresenta il 100% dell’intera produzione americana di mandorle, l’80% della produzione mondiale. La strategia seguita è quella della creazione della domanda e della valorizzazione del prodotto mandorla a livello internazionale favorendone il consumo. Puntando sulla ricerca. La ricerca nutrizionale, scoprendo e documentando i benefici alla salute in particolare sull’abbassamento del colesterolo. La ricerca per massimizzare la produzione, sviluppo di nuove tecniche di coltivazione e trasformazione. Marketing e ricerche di mercato, per capire il comportamento dei consumatori e le abitudini di consumo della mandorla, sviluppando strategie mirate per aumentarne il consumo. Pianificazione pubblicitaria, particolarmente focalizzata sugli aspetti nutrizionali e sul gusto, con la quale sono riusciti ad aumentare in 10 anni la percezione degli aspetti positivi della mandorla da parte dei consumatori, aumentandone esponenzialmente anche il consumo pro capite.
11 marzo 2011
Il marketing per creare domanda e valorizzazione.
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