09 aprile 2024

L’ortofrutta alla Milano design week

91

Anche l’ortofrutta in scena alla Milano design week, in programma nel capoluogo lombardo dal 15 al 21 aprile.

Citrus porta i limoni di Sicilia al Fuori Salone

Si chiama Ring for Citrus l’originale format di brand experience – nato dalla creatività di Marianna Palella, giovane Ceo di Citrus – che animerà Il Giardino delle idee di Vanity Fair con uno spazio multiesperienziale pensato per far provare ai visitatori un’espieranza immersiva ad alto tasso vitaminico.

Marianna Palella

Attraverso una particolare installazione a parete interamente ricoperta da foglie verdi, Citrus distribuirà succosi limoni e bicchieri di fresca limonata a tutti i passanti: basterà agitare la campanella integrata nell’installazione e una mano porgerà il profumato omaggio.

Inoltre, grazie ad una collaborazione con ArtechFx l’installazione emanerà una fresca fragranza di limoni, per un’esperienza sensoriale davvero immersiva.
Lo spazio sarà arricchito dalla presenza di Limonene, la simpatica mascotte Citrus, che intratterrà i visitatori distribuendo divertenti card con originali idee su come dare vita ad un design creativo e sostenibile, usando i limoni.

Creatività, design e limoni sono anche gli ingredienti del workshop, realizzato in collaborazione con La Fiorellaia, previsto per sabato 20 aprile dalle 11:00 alle 12:00: una vitaminica ora di floral design per imparare a decorare la tavola in modo semplice e originale, mixando fiori e agrumi, accompagnati da un bicchiere di squisita limonata.

“Noi di Citrus ci siamo distinti in questi anni per una comunicazione che fa leva sulla contaminazione con codici diversi da quello tradizionale del mondo dell’ortofrutta, come il linguaggio del design, per questo essere presenti al Fuori Salone è per noi una grande avventura- racconta Marianna Palella – Ci rende particolarmente orgogliosi partecipare a questo evento all’interno del bellissimo progetto Il Giardino delle idee di Vanity Fair, dove viene dato spazio a realtà che hanno saputo mettere creatività e innovazione al servizio della sostenibilità: principio che è da sempre nel dna nostra azienda, da due anni è riconosciuta come società benefit”.

Con un’anima etica, impegno per la sostenibilità e tutela della biodiversità, Citrus esplora i tesori nascosti delle nostre terre, come i limoni di Sicilia, valorizzati per la prima volta nelle loro tre diverse fioriture o con il bergamotto di Calabria, un re tra gli agrumi per le sue proprietà nutrizionali.

Planet Farms partner di Stokke

Planet Farms, società di tecnologia di riferimento nel settore del vertical farming, parteciperà anche quest’anno alla Milano design week in qualità di main partner del progetto Grow with nature di Stokke, al Phyd Hub in via Tortona 31.

All’interno dello spazio, accessibile ai visitatori da mercoledì 17 a domenica 21 aprile, verrà proposto un ricco palinsesto di attività dedicate a bambini e genitori, in linea con il tema del Fuorisalone 2024 Materia natura, un richiamo alla necessità di ritornare a mettere al centro della nostra attività sul Pianeta la natura e le sue bellezze.

Planet Farms proporrà due workshop dal titolo I sensi del seme, in programma mercoledì 17 e giovedì 18 aprile. Nel corso dei laboratori, realizzati in collaborazione con l’associazione Vertical farming education, i bambini supereranno delle ‘prove sensoriali’, per scoprire la composizione dei semi, la texture delle foglie, i profumi delle erbe aromatiche e altre caratteristiche. Al termine del percorso, i giovani partecipanti potranno portare a casa le vaschette dentro le quali avranno seminato, per proseguire l’esperienza e vedere germinare e crescere le piantine.

Inoltre, ad arricchire l’allestimento di Grow with nature sarà presente per tutta la settimana anche un’installazione espositiva di vertical farming, che darà ai visitatori la possibilità di osservare da vicino diverse varietà di insalate Planet Farms.

“Partecipare alla Milano design week all’interno di un progetto che vuole avvicinare i bambini alla natura attraverso un percorso di scoperta delle sue meraviglie è per noi motivo di orgoglio. Questa partnership si inserisce coerentemente nel filone delle iniziative di Planet Farms dedicate ai più piccoli, che include anche progetti di educazione ambientale e alimentare”, dichiara Luca Travaglini, co-Ceo e co-founder Gruppo Planet Farms.

Fonte: Citrus – Planet Farms

Potrebbe interessarti anche