Imprese, associazioni di categoria e operatori del settore si sono dati appuntamento martedì scorso alla prima edizione di “Tonda Gentile Romana”, un’iniziativa organizzata dall’Università della Tuscia in collaborazione con l’Azienda Romana Mercati, per promuovere la conoscenza e le opportunità di crescita di questa varietà di nocciola. Presso il chiostro della sede universitaria di Santa Maria in Gradi, a Viterbo, aziende di produzione e di trasformazione hanno allestito un vero e proprio percorso sensoriale, con banchi di assaggio per il pubblico e per i professionisti/operatori. Sono stati inoltre organizzati seminari e lezioni su diversi aspetti della Nocciola Tonda Gentile Romana, che ne hanno messo in luce di volta in volta gli aspetti nutrizionali, la qualità e le potenzialità che può avere sul mercato. “Ci auguriamo che a questa giornata – ha commentato Luca Fanelli, responsabile di CNA Alimentare di Viterbo e Civitavecchia – possano seguire ulteriori occasioni di confronto, per lavorare tutti insieme su un progetto di reale valorizzazione dei nostri prodotti di eccellenza”.
09 maggio 2014
La Tonda Gentile Romana va all’università
64