In controtendenza crescono i giovani under 35 in agricoltura, rispetto agli altri settori dove si sono registrati, negli ultimi dieci anni, crolli medi del -13% con punte del -20% per il commercio all’ingrosso, del -28% per l’industria tessile, del -25% per il commercio al dettaglio, fino ad arrivare al -48% per le telecomunicazioni. È quanto emerso da un’analisi della Coldiretti, su dati del Centro Studi Divulga, in occasione della nomina di Enrico Parisi a nuovo leader dei giovani imprenditori agricoli italiani.
Chi è Enrico Parisi
Enrico Parisi, trent’anni, calabrese di Corigliano-Rossano (Cosenza), un titolo di cavaliere della repubblica, si è laureato in economia aziendale e management all’Università Bocconi di Milano e ha fatto un’esperienza in Brasile con la Camera di Commercio di Rio de Janeiro; nel 2016 Parisi ha scelto di ritornare nella sua Calabria dove produce olio biologico Dop Bruzio Colline Ioniche Presilane e Igp Olio di Calabria. All’interno dell’azienda ha anche creato il primo orto sociale di Corigliano Rossano dove piante di pomodori e peperoni vengono utilizzate come strumento di pedagogia agricola per persone disabili, in collaborazione con una cooperativa.
“L’obiettivo della nuova squadra è quello di creare delle relazioni importanti con le altre Organizzazioni di giovani agricoltori, a partire da quelle dei Paesi in via di sviluppo, come l’Africa e il Sudamerica, per confrontarci sui diversi metodi produttivi. La cooperazione tra le diverse regioni al nostro interno è fondamentale, poi, affinché ognuno possa dare il suo contributo alla crescita del made in Italy a tavola, il vero tesoro di questo Paese” ha detto il neo Delegato Parisi.
Fonte: Coldiretti