23 aprile 2024

Logistica dei freschi, nuova piattaforma all’interporto di Verona

61

Una nuova piattaforma logistica a Verona, all’interporto Quadrante Europa per essere precisi. Si tratta della nuova offerta di Gruber Logistics, l’inaugurazione ieri 22 aprile 2024.

L’alimentare al centro

“Il settore food and beverage rappresenta attualmente la più grande industria manifatturiera europea ed è tra quelle con il più alto tasso di crescita – si legge nella presentazione di  Gruber Logistics – Le specificità dei singoli generi alimentari, l’osservanza di rigidi protocolli di conservazione uniti alla necessita di rispettare determinati standard di qualità, sicurezza e tracciabilità dei prodotti lungo tutta la filiera, rappresentano sfide che Gruber Logistics sa perfettamente come vincere. I nostri veicoli sono certificati e idonei al trasporto di generi alimentari sia a temperatura ambiente, sia a temperatura controllata (da -25 a +25 gradi Celsius), nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie”.

Flessibilità e gestione delle stagionalità sono gli asset su cui punta lo spedizioniere per garantire le consegne di generi alimentari durante tutto l’anno, considerando la deperibilità delle merci e il mantenimento della temperatura del mezzo durante il trasporto. Fondamentali, inoltre, la disponibilità di mezzi di trasporto idonei conformi alla normativa Atp, che stabilisce i criteri per i trasporti internazionali dei prodotti alimentari e tracciabilità delle spedizioni nazionali e internazionali.

I numeri della piattaforma

Quanto al nuovo impianto – che ha richiesto un investimento superiore ai due milioni – sono 70 le baie di carico. Entro la fine del 2024 lavoreranno a pieno regime 100 operatori.

“Verona è da sempre un punto nevralgico per le nostre operazioni e questa nuova apertura rappresenta un passo importante nella nostra strategia di espansione – ha dichiarato Christian Gruber, presidente di Gruber Logistics – L’hub non solo rafforza la nostra posizione in Europa, ma migliora anche la nostra capacità di offrire soluzioni di trasporto intermodale e di distribuzione internazionale e nazionale più efficienti”.

La società precisa che la piattaforma veronese diventerà un punto di riferimento per le proprie operazioni logistiche, proponendo soluzioni integrate che comprendono logistica, distribuzione e trasporti completi. La società interportuale e Gruber Logistics collaborano in progetti d’innovazione e sostenibilità. Tra questi, spiccano iniziative di digitalizzazione, come la cooperazione digitale per promuovere l’intermodalità e l’utilizzo di intelligenza artificiale per ottimizzare i flussi logistici.

Potrebbe interessarti anche