Eventi e fiere

08 maggio 2024

Macfrut giorno uno: le iniziative degli espositori

131

Si è chiuso il primo giorno di Macfrut, che si conferma evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo, una fiera verticale che rappresenta tutta la filiera del comparto, strategica per incontrare stampa di settore, operatori e buyer.

Orogel Fresco si presenta con una nuova veste grafica

Orogel Fresco torna a Macfrut e per l’occasione la cooperativa romagnola si presenta con una nuova veste grafica, studiata per essere ancora più moderna e impattante e trasmettere anche visivamente i concetti di freschezza, naturalità, sicurezza e premiumness, che da sempre la contraddistinguono.

Orogel Fresco è la cooperativa di primo grado della Op Orogel, primo produttore in Italia di vegetali surgelati. Con più di 500 soci produttori in tutta Italia, oltre 400 dipendenti e 46mila tonnellate di ortofrutta l’anno coltivate secondo tecniche di agricoltura integrata, biologica e biodinamica, Orogel Fresco oggi vanta una presenza capillare sul mercato italiano e in numerosi paesi europei.

Nella tre giorni di fiera, Orogel Fresco tornerà ad accendere i riflettori sul progetto Le Meraviglie, una linea di prodotti composta esclusivamente da frutta di stagione, raccolta al punto giusto di maturazione, confezionata direttamente dai produttori in campagna e subito fatta pervenire ai punti vendita. Una frutta che sa realmente di frutta.

“Il progetto è frutto di una filiera controllata in tutte le sue fasi. Orogel Fresco ha selezionato alcune tra le migliori varietà di frutta, che hanno caratteristiche organolettiche superiori alla media, che coltiva con sistemi di produzione rispettosi dell’ambiente a produzione integrata e biologica secondo un calendario rigoroso che segue i ritmi e i tempi dettati dalla natura. La raccolta avviene nel momento di perfetta maturazione ed è subito seguita dal confezionamento e dalla consegna alla grande distribuzione – spiega Vincenzo Finelli, direttore di Orogel Fresco – Completa tracciabilità e controlli rigorosi sulla salubrità del prodotto, sostenibilità, attenzione all’impatto ecologico delle confezioni sono gli altri tratti distintivi di questa linea, che sta riscontrando un ottimo apprezzamento da parte del mercato”.

Orogel Fresco conferma il suo impegno anche nei confronti del progetto Kiwi Dulcis, dedicato a una nuova varietà di kiwi a polpa verde, arrivata sugli scaffali nazionali e internazionali lo scorso novembre. Nata dalla collaborazione tra New Plant, la ricerca universitaria, Orogel Fresco e altre due Organizzazioni di Produttori dell’Emilia Romagna – ApoConerpo e Apofruit – la varietà è stata selezionata appositamente per garantire altissima qualità, espressa principalmente in termini di dolcezza e sapore, da subito apprezzati dal consumatoreRaccolta a ottobre e commercializzata da novembre ad aprile, mantiene inalterate nel tempo le proprie caratteristiche gustative e le indiscutibili proprietà organolettiche. Un prodotto premium frutto della ricerca e dell’eccellenza dell’agricoltura italiana.

Trevikart presenta soluzioni innovative per il packaging dell’uva da tavola

Trevikart, azienda del Gruppo Pro-Gest, da 50 anni nel settore e prodotto nell’industria cartaria italiana ed europea, a Rimini presenta le sue ultime soluzioni per il packaging ortofrutticolo.

Le innovazioni proposte fanno riferimento al settore sempre più in espansione dell’uva da tavola, un’eccellenza che attesta l’Italia come il primo Paese europeo produttore ed esportatore con un milione di tonnellate di uva prodotta. 

Al fine di garantire al consumatore finale un prodotto di qualità sempre maggiore, Trevikart ha presentato un nuovo plateau ventilato, un sistema di stoccaggio avanzato progettato per conservare l’uva da tavola direttamente in cella frigo, garantendo una perfetta aerazione e un’ottimale conservazione del prodotto. Una soluzione unica che consente di prevenire la condensa, l’umidità e il deperimento del prodotto, assicurando che l’uva soddisfi una clientela finale sempre piจด esigente.

Packaging su misura, utilizzo di materiali eco-sostenibili e biodegradabili e tecnologie avanzate di stampa e design caratterizzano l’approccio di Trevikart nel settore del packaging ortofrutticolo, offrendo soluzioni per i produttori e i distributori di ortofrutta che desiderano coniugare innovazione e sostenibilità.

Negli ultimi 50 anni, l’Italia ha registrato una crescita notevole nel settore dell’uva da tavola, grazie a varietà sempre più diverse e avanzate tecniche di conservazione. Trevikart vuole essere al centro di questo processo, fornendo tecnologie all’avanguardia e soluzioni innovative per garantire la freschezza e la qualità del prodotto, sia sul mercato nazionale che internazionale. Tra le destinazioni principali delle esportazioni di uva da tavola di origine italiana, la Germania rappresenta il primo mercato con il 35% del totale dell’export, seguito dalla Francia al 20%, mentre il restante 15% si distribuisce tra altri Paesi dell’Unione europea e al di fuori di essa.

“L’uva da tavola italiana rappresenta un patrimonio prezioso della nostra terra, che nel corso degli anni ha conquistato sempre più spazio sulle tavole nazionali e internazionali – dichiara Benedetta Zago, direttore generale e responsabile del mercato ortofrutta di Pro-Gest – Grazie a continue innovazioni nel settore della coltivazione, conservazione e imballaggio, l’uva da tavola italiana è diventata un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Il nostro plateau ventilato rappresenta una soluzione avanzata per mantenere la freschezza e la qualità del prodotto, consentendo ai consumatori di godere di un prodotto di elevata qualità. Continuiamo a collaborare con i nostri clienti per sviluppare soluzioni su misura in grado di garantire una continua crescita e successo per il settore ortofrutticolo italiano”.

Italmercati: “Bene l’internazionalizzazione della fiera”

“Abbiamo apprezzato il cambio di passo di Macfrut che ha puntato sull’internazionalizzazione – commenta Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati – I nostri mercati, grazie anche ai nuovi finanziamenti ottenuti con il Pnrr, stanno investendo su logistica e digitalizzazione proprio per tenere il passo con i principali competitor europei e dare risposte sempre più competitive alla clientela di tutti i Paesi. La nostra attenzione a questa fiera è confermata dall’ulteriore investimento che abbiamo fatto per questa edizione, creando una vera e propria isola dei mercati con un percorso che accompagna i visitatori tra la rete Italmercati, alcuni singoli mercati e la realtà locale della Rete d’imprese Emilia Romagna Mercati”.

“Ringraziamo il ministro che rimarca spesso il ruolo dei mercati all’Ingrosso come interlocutori fondamentali per l’applicazione delle politiche di settore – prosegue Pallottini – Rispetto al decreto Agricoltura uscito in questi giorni siamo in linea con lo stop all’istallazione selvaggia del fotovoltaico a terra per difendere i terreni produttivi. E siamo pronti a fare la nostra parte per combattere le pratiche commerciali sleali per garantire maggiore equilibrio alla filiera in un contesto sano di competizione, evitando posizioni dominanti. Peraltro i nostri mercati cercano già di garantire il massimo della trasparenza sulle contrattazioni grazie ad un sistema di costante rilevamento dei prezzi. Per noi è estremamente positivo che il Ministero abbia affidato a Ismea il compito di determinare il costo di produzione medio di ogni prodotto, perché proprio con Ismea il 4 giugno presenteremo, presso la sede del Cnel, il nostro report annuale sulla situazione dei Mercati italiani. Una fotografia sullo stato di salute delle nostre strutture, con gli ultimi aggiornamenti rispetto a Pnrr e Pac, nell’ambito della quale presenteremo la nostra idea di riposizionamento dei mercati. Sarà l’occasione per presentare le nostre politiche di contrasto alle pratiche sleali a difesa dei produttori che proprio all’interno dei mercati possono trovare risposta alle loro aspettative”.

Fonte: Orogel Fresco – Trevikart – Italmercati

Potrebbe interessarti anche