08 marzo 2024

Mar Rosso: nuove opportunità sui mercati sudamericani?

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I timori di Michele Ponso, presidente della Federazione nazionale Ortofrutta di Confagricoltura, sono chiari. Gli effetti delle tensioni sul Canale di Suez sul commercio di frutta fresca verso Medio Oriente e Asia si fanno sentire, il costo (alto) del noleggio dei container, compreso tra i 1.800 e i 2.000 euro di media, è un fatto.

“Le nostre preoccupazioni sono rivolte al periodo estivo – evidenzia Michele Ponso – quando saranno pronti per la partenza dei prodotti freschi, come le pesche nettarine, facilmente deperibili”.

Guardando oltre l’Italia, Ponso rileva: “Penso al mercato sudamericano, in particolare al nostro export verso il Brasile che, dopo un periodo di difficoltà, ha ripreso a crescere. È un trend da cavalcare nel caso dovessimo fare i conti con un dirottamento prolungato delle portacontainer da Suez a Buona Speranza”.

Noli in calo su tutte le rotte

Le rilevazioni settimanali del Drewry container index mostrano un calo dei noli spot su tutte le rotte considerate. L’indice globale è in diminuzione del 6 per cento: si attesta infatti a poco meno di 3.300 dollari per un container da 40 piedi. Si tratta di un incremento del 131% rispetto alle tariffe medie pre-pandemiche del 2019 (circa 1.400 dollari), ma se ci si riferisce a solo una settimana fa sulle due direttrici tra Cina ed Europa si registra una riduzione del 6% (circa 4.500 dollari per container) tra Shanghai e Genova e del 7% (circa 3.650 dollari per container) tra Shanghai e Rotterdam.

Si tratta di costi ancora al di sopra di quelli di un anno fa: la crescita è, rispettivamente, del 95 e del 134 per cento.
Sulla rotta opposta l’indice di Drewry considera solo la rotta tra Rotterdam e Shanghai, che nella settimana ha subito una contrazione del 6%, attestandosi a 861 dollari per container.

Tra Rotterdam a New York, invece, il costo del nolo è sceso dell’1% (poco meno di 2.200 dollari) e la stessa percentuale appare nella direzione inversa, portando la tariffa a 624 dollari per container. Sempre negli Usa sono scesi i noli trans-pacifici: da Shanghai a Los Angeles si registra una riduzione del 5% (poco meno di a 4.300 dollari per container), mentre nella direzione inversa il nolo medio è rimasto praticamente inalterato poco più di 700 dollari.

Per le prossime  settimane Drewry prevede continua decrescita delle tariffe spot. Ma non sarà nulla di drastico.

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