Il Gruppo Multicedi chiude il 2022 con un bilancio di esercizio in crescita, celebra così i 30 anni con il consolidamento della propria leadership nei territori in cui opera.
Il fatturato 2022 si attesta a 890 milioni (1,4 miliardi alle casse), con una previsione di crescita per il 2023 stimata nel 10% dei ricavi puntando quindi al miliardo di fatturato in cessioni. Il patrimonio netto di 104 milioni e un risultato economico di 13,2 milioni confermano tutta la solidità economica di Multicedi, realtà da tempo affermata del panorama Gdo in area quattro e sempre più proiettata con ambizione verso futuri progetti di sviluppo.
Nel 2022 si è registrato un incremento dei volumi di produzione di circa il 16,65%, il valore della produzione del Gruppo, relativamente al risultato di quanto riclassificato secondo il metodo del valore aggiunto, è di 925 milioni circa (793 milioni nell’esercizio 2021) con un incremento in valore assoluto pari a 132 milioni circa.
L’Ebitda del consolidato è pari a 27,3 milioni circa e il risultato ante imposte del consolidato è pari a 18,9 milioni circa, entrambe in linea con quanto rendicontato nell’esercizio 2021. Il risultato di esercizio del Gruppo Multicedi 2022 si attesa a 13,4 milioni.
Al sostegno della redditività
Nonostante una sensibile crescita del fatturato Multicedi non ha incrementato i propri utili preferendo sostenere la redditività dei propri affiliati già colpiti nel corso del 2022 da un forte rincaro dei costi energetici. Con la contemporanea crescita dell’inflazione da parte dell’industria alimentare e dei comparti dei trasporti e dei materiali di confezionamento Multicedi ha agito tramite un assorbimento parziale dei fattori inflattivi sui listini di cessione e il sostanziale mantenimento dei margini di immesso a chi opera sotto le proprie insegne. Tale scelta di politica commerciale ovviamente è andata a detrimento della potenziale crescita dell’ultima linea ma, per Multicedi, il mantenimento e il sostegno della propria clientela è considerato il primo fattore del suo successo.
Multicedi, nei suoi 30 anni d’attività ha costruito e consolidato la propria organizzazione partendo dalla Campania, dove oggi detiene una quota di mercato del 13,5% (Gnlc Nielsen 02/2023) e sviluppandosi poi successivamente nelle regioni limitrofe.
Qualche numero
Oramai Multicedi è una realtà interregionale presente in sette regioni nel centro sud. Nel 2022 sono stati attivati 55 nuovi punti di vendita di cui 22 aperti in Campania, 16 nel Lazio, 13 in Puglia, quattro in altre regioni del sud Italia.
A oggi l’insegna ammiraglia Decò conta oltre 360 punti di vendita, ai quali si affiancano 21 Dodecà (insegna Edlp) e 21 Sebòn. Completano la compagine anche le insegne Flor do Cafè, Quarì e l’insegna pet Ayoka.
Nel 2023 le nuove aperture sono già 18, tra queste si annovera anche il quinto AdHoc Cash&Carry, il primo aperto in formula franchising, inaugurato il 5 giugno ad Altamura (Bari).
“Sono orgoglioso del lavoro e dell’impegno che tutte le persone di Multicedi mettono ogni giorno in campo – dichiara Claudio Messina, Amministratore delegato di Multicedi – Queste rappresentano il motore dell’azienda ed è grazie a loro che Multicedi, di anno in anno, conquista traguardi importanti. Quest’anno Multicedi festeggia i suoi 30 anni e poterlo fare con la consapevolezza e l’orgoglio di essere diventata nel tempo una delle realtà distributive più importanti del sud Italia, ci rende fieri e ci spinge ogni giorno a fare di più”.
“Multicedi è in continua evoluzione e l’azienda genera valore per gli imprenditori che decidono di aderire alle nostre reti . conclude – Tale convenienza nell’operare con le nostre squadre consiste nell’offerta di servizi integrati che offrono ad oggi, a soci e partner, molteplici servizi oltre che l’ampia convenienza delle proprie politiche commerciali e la giusta redditività. È una garanzia di successo e di piena soddisfazione della clientela per chi opera sotto le nostre insegne. Offriamo così un pacchetto competitivo e affinato nel tempo, che non riguarda semplicemente la centralizzazione degli acquisti e i marchi propri Gastronauta e Decò ma abbraccia, in modo strutturato e consulenziale, il supporto continuo dell’ufficio tecnico, della logistica, dell’It, l’assistenza in vendita, la formazione, le risorse umane, il controllo di gestione oltreché il marketing e la comunicazione”.
Fonte: Gruppo Multicedi