29 novembre 2021

Musciolà: “In Gdo con finocchi, carciofi e cavoli”

51

Nata nel gennaio 2008 da un' idea di Vito Musciolà – grazie alla sua esperienza come produttore e commerciante nel settore agricolo e ortofrutticolo – l'azienda Musciola ingrosso ortofrutticolo è oggi un’azienda leader nel sud Italia per efficienza, competitività e soprattutto per la qualità delle forniture, in gran parte proveniente dalla propria produzione agricola.

Sapersi adeguare velocemente alle necessità produttive significa fare la differenza anche nella commercializzazione delle proprie referenze sui mercati”. E' questa in sintesi la filosofia di Vito Musciolà.

L'azienda

L'azienda si estende su 100 ettari, 60 dei quali destinati a finocchio della varietà Augusto. “Lo scorso anno, qui a Trinitapoli – spiega l'imprenditore – abbiamo avuto nel mese di febbraio seri problemi di freddo, gelo e neve che hanno inficiato il raccolto. Nel corso delle verifiche, seguite ai diversi episodi di maltempo, abbiamo però notato che una varietà in prova non risentiva degli agenti atmosferici: era il finocchio Augusto. Da qui la scelta di dedicarci solo a questa varietà”.

Altri ettari, poi, sono destinati alla coltivazione di carciofi e di altre orticole che compongono l'offerta dell'azienda. Il prodotto più richiesto è il Carciofo Violetto, varietà di produzione propria, con magazzino dotato di cella frigorifero e confezionamento. Quest'anno viene commercializzato il Cuore di carciofo prodotto dai carciofi locali varietà Thema presentati in una elegante confezione da 300 grammi.

“Questo prodotto – spiega Musciolà – ci sta dando molte soddisfazioni, sopratutto perché i nostri clienti della Grande distribuzione ne hanno apprezzato la qualità”.
Nei mesi novembre e dicembre l'ortofrutta di Musciolà si arricchisce anche del Cavolfiore bianco, verde e romanesco. Il cavolo ha numerose varietà, che vengono distinte in base all'epoca di maturazione, per cui ci sono varietà precocissime (raccolte a ottobre), precoci (raccolte a novembre-dicembre), invernali (raccolte a gennaio-febbraio) e tardive (raccolte da marzo a maggio). Tra i clienti più importanti figurano catene della grande distribuzione, nonché i più importanti mercati da nord a sud Italia.

Il futuro

“Con l’interesse per prodotti agroalimentari naturali e sostenibili, il futuro di sembra roseo – conclude l'imprenditore pugliese – Ma con tutto questo interesse, bisogna fare attenzione che i prodotti siano validi e buoni come si dichiara. La soddisfazione  è innegabile quando vedo nei supermercati i clienti che acquistano i prodotti Musciolà. Ma la mia aspirazione è avere ancora un altro magazzino, ingrandire l’azienda e conquistare un’importante fetta della grande distribuzione in Puglia. Insomma, fare crescere ancora l’azienda”.

Fonte: Musciolà ingrosso ortofrutticolo

Potrebbe interessarti anche