29 gennaio 2015

Noberasco diventa una “case history” di Repubblica

49

Per uscire dalla crisi, occorre fare innovazione. Questa, in estrema sintesi, la tesi proposta da un articolo pubblicato nei giorni scorsi sul quotidiano “La Repubblica”, dal titolo: “Ortofrutta anticrisi, la filiera si trasforma e scala l’Europa”. Dopo avere trattato dell’importanza dell’innovazione e avere affrontato il tema della quarta gamma ortofrutticola, si arriva a Noberasco, presa ad esempio per avere “fiutato” il business giusto. “Lo prova il caso di Noberasco – scrive Repubblica – azienda…alla quarta generazione di famiglia, che tra frutta secca ed essiccata ha ritagliato un business che dura da oltre un secolo, reinventando ogni giorno packaging e posizionamento. Con l’idea vincente del consumo ‘on the go' ha vinto il premio Food per l’innovazione: gli snack di sola frutta a cubetti e senza conservanti, zuccheri o coloranti, ha fatto centro negli stili di vita salutistici anche fuori casa. Le tecnologie sono l’anima hi-tech di tutto il settore (ortofrutta, n.d.r.), che ha un segmento di macchine per la trasformazione di frutta e vegetali dove l’Italia è il numero uno con il 25-30% di export. Uno dei gioielli del Made in Italy. La concorrenza nel settore è forte, e oltre a Spagna, Olanda, Turchia e Polonia sono altri competitor agguerriti. Ai quali il nostro paese risponde con qualità, idee, e prodotti finiti innovativi. Con grande beneficio per la nostra economia: la produzione di frutta e ortaggi vale 12 miliardi di euro e rappresenta oltre un quarto dell’intera agricoltura del Belpaese…”.

Potrebbe interessarti anche