13 luglio 2023

Nuove fusioni, cresce la logistica alimentare

50

Novità per la logistica delle merci deperibili. Il Gruppo fiorentino Savino Del Bene ha annunciato l’acquisizione della società milanese di spedizioni Tsi Bortesi & Co.

Con questa operazione il Gruppo continua ad ampliare la propria presenza internazionale. Qualche mese fa, a novembre 2022, aveva acquisito Bortesi Logistic Spain. “Siamo lieti di annunciare il recente acquisto della Tsi Bortesi & Co – si legge in una nota – Grazie a questa mossa strategica potenziamo ulteriormente le nostre capacità di gestione logistica dei prodotti alimentari“.

Chi sono gli attori

Fondato nel 1899 con sede a Firenze, Savino Del Bene opera in 60 Paesi, con 306 uffici attivi e circa 5.300 impiegati. Le spedizioni marittime rappresentano il fulcro dell’attività, ma è attivo anche nelle spedizioni aeree e nello stoccaggio dei prodotti: ogni anno il Gruppo muove migliaia di contenitori sulle rotte di tutto il mondo. Lo scorso giugno Savino Del Bene ha ricevuto, con la sua filiale cinese, il premio Resilienza assegnato dalla Camera di Commercio Italiana in Cina per aver conseguito “risultati proficui nonostante il periodo di estrema difficoltà”.

Tsi Bortesi & Co nasce invece nel 1966 a Milano e negli anni successivi ha esteso la rete di filiali a New York, Barcellona e Melbourne, attivando collaborazioni in Asia, America Latina e Canada. Si tratta di una società che vale 45,4 milioni di fatturato e che opera in diversi settori: oltre al trasporto a temperatura controllata, svolge spedizioni marittime e aeree a carico completo o frazionato, stoccaggio e pratiche doganali.

Massima attenzione alla merce deperibile

Il Gruppo Savino Del Bene oggi offre stoccaggio a temperatura controllata e utilizzo di imballaggi speciali qualora siano necessari; inoltre mette a disposizione consegne urgenti e tutti quei servizi che contribuiscono a soddisfare i complessi requisiti delle spedizioni di merci deperibili: “Grazie alla lunga esperienza nel settore, riusciamo a comprendere pienamente le specifiche esigenze dei clienti e a mettere in atto le migliori pratiche per poterle soddisfare, dimostrandoci il partner più affidabile per quanto riguarda il trasporto di alimenti, mediante contenitori a temperatura controllata o asciutti – prosegue la nota – Il nostro team specializzato in soluzioni logistiche per il settore Food&Beverage, con il supporto degli oltre 300 uffici collocati strategicamente nel mondo, garantisce un processo di spedizione merci adeguato in tutte le sue fasi e per qualsiasi destinazione”.

Il programma di sviluppo del settore

Solo da qualche settimana il Gruppo Savino Del Bene ha avviato il Global talent program 2023, il quale ha l’obiettivo di formare nuove risorse per il settore logistico. Nello specifico l’azienda ha selezionato 15 neolaureati che si sono distinti durante il percorso accademico per l’approccio internazionale, grazie anche alla conoscenza di diverse lingue. Per ogni giovane talento è previsto un percorso di 12 mesi durante il quale avrà l’opportunità di ottenere una formazione specifica sul business delle spedizioni, con 200 ore che comprendono anche visite ai magazzini di logistica e ai terminali portuali. Alla fine del programma i giovani saranno assorbiti in uno degli oltre 300 uffici Savino Del Bene nel mondo.

Potrebbe interessarti anche