05 marzo 2024

Nuove tendenze dal Winter Fancy Food di Las Vegas

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Le varietà a base vegetale, l’aroma di agrumi yuzu e l’upcycled (il riciclo creativo, ndr) sono tra le tendenze chiave identificate da un gruppo di “trendspotter” riuniti a Las Vegas dalla Specialty Food Association per esaminare le innovazioni esposte al Winter Fancy Food Show.

“Il Winter Fancy Food Show ha offerto ai partecipanti uno sguardo anticipato sull’anno che ci attende nel settore degli alimenti speciali”, ha dichiarato Bill Lynch, presidente della Specialty Food Association, organizzatrice della fiera. “Grazie ai nostri osservatori e a molti altri esperti e influencer che si sono uniti a noi a Las Vegas, il nostro show fornisce intuizioni e previsioni cruciali all’inizio del ciclo annuale dell’industria alimentare”.

In fiera è stata esposta un’ampia varietà di alimenti preparati a base vegetale dai sapori internazionali. Tra i prodotti specifici segnalati dal gruppo dei trendspotter, il tonkotsu di maiale a base vegetale di Aki Foods, il bulgogi piccante a base vegetale di Jayone Foods e il paté di tartufo nero koji di Prime Roots e Three Little Pigs. Il panel ha anche affermato che l’agrume giapponese yuzu era “ovunque in fiera”.

“Tutti amano il limone e gli agrumi”, ha detto Clara Park, una chef che ha partecipato al panel dei trendspotter. “Ma il modo per rinnovarli è con l’agrume giapponese, lo yuzu”. Lo yuzu è stato utilizzato per aromatizzare bevande, prodotti surgelati e condimenti, in particolare il kosho, un condimento giapponese.

Anche la tendenza al riciclo è sembrata accelerare durante la fiera, dato che un numero crescente di aziende ha presentato prodotti con ingredienti provenienti da sottoprodotti e flussi collaterali. Tra i prodotti segnalati dal panel di trendspotter vi sono i succhi pressati a freddo di Pressed Juicery e i prodotti a base di datteri di Rancho Meladuco.

Jonathan Deutsch, professore e direttore del Drexel Food Lab della Drexel University e membro del gruppo di esperti, ha detto che l’attenzione per i prodotti riciclati è solo l’inizio: “Per i marchi upcycled, l’imballaggio dovrà idealmente corrispondere all’obiettivo di sostenibilità del prodotto. Con l’aumentare della sofisticazione e dei prezzi degli imballaggi sostenibili, i marchi possono allineare la loro missione “meglio per il pianeta” al di là del prodotto, includendo anche l’imballaggio”.

Un’altra tendenza evidenziata dal panel è stata la frutta come snack. Sia che venga gustata da sola, sia che venga arricchita con un ingrediente goloso, sia che venga utilizzata in modo inventivo, le caramelle della natura stanno dando nuova vita alle occasioni di spuntino.

“Stiamo assistendo a un allontanamento dagli alimenti altamente trasformati e a un ritorno alla frutta come spuntino”, ha concluso Deutsch. Tra le applicazioni presentate alla fiera Winter Fancy Food che hanno attirato l’attenzione del panel vi sono le scorze di agrumi candite, il burro di guava e l’uva congelata.

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