03 maggio 2020

Packaging e ortofrutta, i nuovi trend in atto

64

Prima che in Italia si abbattesse l'emergenza Covid-19, il destino della plastica sembrava (quasi) segnato. A cominciare dalla Plastic tax, fino alla ricerca di soluzioni alternative e “più sostenibili” prese in considerazione dalle insegne della grande distribuzione organizzata e, di conseguenza, anche dai loro principali fornitori di ortofrutta. Ora, in queste giornate di lockdown, si va a fare la spesa nei supermercati cercando di fare tutto il più in fretta possibile e i prodotti ortofrutticoli confezionati registrano percentuali di preferenza quasi bulgare, ribaltando quanto avevamo osservato fino a pochi mesi fa.

Per questo motivo, abbiamo scelto di parlare di packaging per inaugurare la nostra serie di webinar myfruit.TV. Una nuova opportunità per le aziende di proporre contenuti che andremo a sviluppare e divulgare insieme con un format innovativo. Sarà l'occasione di interagire direttamente tramite incontri virtuali – come richiede ora l'emergenza sanitaria in atto – ma con una dimensione televisiva che permetterà, in un secondo momento, di diffondere ulteriormente questi confronti. Confronti che stiamo organizzando sui temi più caldi con operatori, imprenditori, ricercatori ed esperti della filiera. Insomma, un modo per essere, di volta in volta, spettatori, relatori o promotori dell'aggiornamento e/o della crescita di professionalità del settore.

Il primo appuntamento “Packaging e ortofrutta tra sostenibilità, shelf life e sicurezza alimentare” è in programma il 14 maggio e vi parteciperanno Sara Limbo di Pack Lab (Università di Milano), Silvia Zucconi di Nomisma e Roberto Zanichelli, business development & marketing director di Ilip. La partecipazione è gratuita ed è sufficiente preiscriversi qui

Potrebbe interessarti anche