Il premio Quality Award – l'unico riconoscimento nazionale attribuito ai prodotti di qualità attraverso il giudizio dei consumatori – arriva alla sesta edizione e conferma l'attenzione crescente nei confronti dei prodotti ortofrutticoli.
Tra i premiati del 2021, infatti, ci sono i grandi marchi evergreen, ma anche novità di mercato e prodotti in linea con le ultime tendenze di consumo. Per quanto riguarda i prodotti trasformati a base di frutta e verdura premiati troviamo: Sughi pronti Campo d'Oro (al quinto posto); Pomodorini e zucchine Deliziorti (settimo); Legumi biologici Conserve Rispoli (decimo); Eurospin con linea prodotti vegetali Fior di Natura (14esimo); Piatti pronti vegetali, verdure grigliate e I Presto Pronti di Ghisetti 1870 (19esimo); Passate di pomodoro e confetture Le Conserve della Nonna (20esimo); Succhi di frutta Kore (26esimo); Pomodori pelati e datterini La Rosina (27esimo); Pangea Food con Il Gondino, alternativa 100% vegetale al formaggio (31esimo).
“Solitamente i nostri test si svolgono in central location, nei laboratori partner che collaborano con la nostra struttura; causa Covid, durante il 2020 abbiamo eseguito parecchi test anche in modalità home use test, laddove possibile, inviando i campioni in blind direttamente a casa dei consumatori reclutati. Un lavoro lungo, impegnativo, soprattutto a fronte dell'alto numero di test che per il Quality Award siamo di anno in anno chiamati a svolgere”, afferma Antonio Decaro, responsabile marketing Premio Quality Award.
“Nonostante queste difficoltà con l'edizione 2021 del Quality Award siamo orgogliosi di presentare i nuovi premiati di qualità: più di 60 prodotti Food, No Food e Pet, che saranno da noi supportati durante tutto quest'anno con forti azioni di comunicazione sia rivolte al trade che al consumatore finale. Un grande successo, quindi, che ci conferma che la strada è quella giusta; ed è per questo che siamo già proiettati con tutte le nostre energie verso la nuova campagna di qualità 2022″ conclude Decaro.
Il logo Quality Award è di proprietà di Marketing Consulting, azienda con forte esperienza in consumer test (blind test, con joint analysis, neuro marketing) sia a livello nazionale che internazionale. Da oltre sette anni Marketing Consulting offre alle industrie che si distinguono in qualità durante i test di laboratorio, un efficace strumento di marketing per differenziarsi dalla concorrenza ed enfatizzare la qualità del proprio prodotto: il premio Quality Award.
Come viene assegnato il premio
Il premio è attribuito ai prodotti di largo consumo attraverso rigorosi test di performance condotti da Marketing Consulting, in collaborazione con laboratori indipendenti su tutto il territorio italiano, ed è l'unico premio in Italia che coinvolge 300 consumatori italiani heavy user la tipologia di prodotto in test in un'esperienza di valutazione diretta. I test di performance sono effettuati con un campione ampio di consumatori, i quali valutano il prodotto attraverso un blind test: senza che sia mostrata loro la marca di appartenenza del prodotto stesso, ciascun consumatore esprime un giudizio di soddisfazione da 0 a 10. I consumatori sono reclutati direttamente da laboratori indipendenti, specializzati in consumer analysis, con l'obiettivo di rappresentare tutte quelle persone che potrebbero davvero acquistare la tipologia di prodotto in test.
La collaborazione con Nielsen
Grazie alla collaborazione con Nielsen, Marketing Consulting già da qualche anno offre ai propri clienti la possibilità di confrontare il proprio livello di qualità attribuito dai consumatori con un benchmark medio di categoria, costruito testando le referenze più vendute a totale Italia (il primo 30% a volume; elenco referenze e definizione di categoria: fonte Nielsen). In questo modo, le aziende partecipanti al premio potranno non solo raccontare al mercato che il proprio prodotto ha raggiunto gli alti requisiti di qualità richiesti dal premio Quality Award, ma anche che questa qualità è più alta della qualità media delle referenze più vendute in Italia.