Al via un nuovo progetto fortemente identitario che vede la collaborazione di due eccellenze che rappresentano la Sardegna: carciofo spinoso e olio extravergine, entrambi certificati Sardegna Dop.
San Giuliano e Cooperativa Agricola Valle del Coghinas presentano l’abbinamento più genuinamente sardo in una confezione che racchiude 4 carciofi freschi spinosi Dop e una bottiglia di olio extravergine di oliva Dop da 40 ml distribuito da Peviani.
Una proposta ready-to-use che, almeno per la San Giuliano, inaugura l’ingresso nel cosiddetto segmento della IV gamma ovvero frutta, verdura e, in generale, ortaggi freschi, a elevato contenuto di servizio, confezionati e pronti per il consumo. Il progetto realizzato dalle due realtà produttive leader nelle rispettive categorie – olio e carciofo spinoso Dop – ha l’obiettivo di valorizzare la grande tradizione agricola del territorio sardo, ricca di eccellenze seconde a nessuno che ben rappresentano un ulteriore valore aggiunto alle già note e celebrate caratteristiche isolane legate al sole e mare.
Il prodotto sarà principalmente reperibile presso la grande distribuzione del Nord Italia – su cui si concentra gran parte dei consumi dei due prodotti sardi Dop – e su alcune insegne della Sardegna che hanno scelto di sposare il progetto sin dall'inizio. La collaborazione tra le due aziende sarde si estenderà anche ai prodotti sottolio, per i quali sono in già corso i test di laboratorio, e a nuove ed esotiche colture “100% made in Sardinia” che stanno riscuotendo crescente successo tra i consumatori italiani.
Per la San Giuliano il lancio di questo progetto rappresenta un ulteriore stimolo per la promozione e la diffusione delle eccellenze sarde che l’azienda persegue strenuamente e a conferma della quale negli ultimi giorni del 2020 è giunta la notizia di un ExtraGold Medal ricevuta a Bari per il proprio olio da agricoltura biologica. La Cooperativa Agricola Valle del Coghinas, dal suo canto, continua a dimostrare grandissima consapevolezza per la qualità dei prodotti che proporrà nel prossimo futuro in una chiave sempre più sostenibile a cominciare dal nuovo packaging già in fase avanzata di realizzazione.