Dal 15 dicembre 2024 le tariffe ferroviarie per il transito dei treni merci nel tunnel di Perthus saranno ridotte del 90 per cento. Costerà quindi molto meno movimentare la merce via treno tra Spagna e Francia.
Una notizia che non ha lasciato indifferenti gli operatori: ancor prima che il provvedimento diventi operativo la domanda ha subito un'impennata. E non si tratta solo di interesse: stanno man mano aumentando le prenotazioni dei transiti.
Il tunnel
Il tunnel di Perthus è una galleria lunga 8,3 chilometri che sottopassa i Pirenei orientali. Oltre all'alta velocità del trasporto merci e persone, il tunnel garantisce la piena interoperabilità a scartamento standard europeo tra la rete francese e quella spagnola.
Secondo i dati ufficiali, nei primi sei mesi del 2024 sono stati 727 treni merci ad aver attraversato il tunnel, 1404 i transiti nel corso di tutto il 2023. Ma le previsioni, con le tariffe più vantaggiose, sono decisamente al rialzo.
Le previsioni: +80/100%
La società che gestisce il traforo, la Lpf Perthus, stima un aumento dei transiti di oltre 40 viaggi di andata e ritorno settimanali a partire da dicembre 2024, quando cioè entreranno in vigore le nuove tariffe. Se le previsioni saranno confermate, si tratta di un incremento dell’80% rispetto ad agosto 2024, di oltre il 100% se il confronto è con il mese di dicembre 2023.
Le ricadute sul mondo ortofrutta
Difficile fare prevsioni, ma di sicuro la tratta in questione è di interesse per il mondo ortofrutticolo. La Spagna è pur sempre il primo produttore europeo di frutta e ortaggi, settimo su scala mondiale.
E di certo l'export ortofrutticolo spagnolo negli ultimi mesi si sta facendo notare: nel bilancio dei primi tre trimestri del 2024 - dunque da gennaio a settembre - le vendite all’estero hanno messo a segno un +9% a volume, il che signfica nove milioni di tonnellate di prodotti ortofrutticoli esportati, ossia un incremento del 5% rispetto ai primi nove mesi del 2023.