Si chiama No limits ed è il servizio di distribuzione di alimentari freschi e confezionati che si affaccia sul panorama delle soluzioni per esportare prodotti food & beverage, anche deperibili.
E' stato messo a punto da Dif e ha un obiettivo ben preciso: permettere ai prodotti agroalimentari made in Italy di raggiungere i principali mercati europei. Ma fin qui nulla di nuovo. Tratto distintivo della soluzione è infatti la flessibilità: si può esportare, a temperatura ambiente oppure controllata a seconda delle esigenze del prodotto in questione, anche solo un bancale.
Chi è Dif
Dif, Distribuzione Italiana Food, è la rete specializzata nella logistica alimentare che dal 2014 è parte del Gruppo Torello che si definisce "la cabina di regia di un network di distribuzione food & beverage. Riuniamo le aziende italiane specializzate nel trasporto di merce alimentare e forniamo loro gli strumenti per poter collaborare e distribuire sia in Italia sia all’estero, a partire da un solo bancale".
Sono affiliate a Dif 46 aziende italiane tutte specializzate nella distribuzione alimentare, oltre alle otto filiali Torello. La rete dispone di tre hub in location strategiche e cioè a Caserta, Bologna e Piacenza. La distribuzione avviene tramite una rete di 54 punti di ritiro a livello nazione.
Dif offre il servizio con una flotta di circa 2mila veicoli industriali i quali, nel nome della sostenibilità, possono viaggiare anche con carburanti Hvo, ossia un biodiesel da olio esausto adatto ai motori diesel di ultima generazione.
"Nell’interesse del produttore e del consumatore i nostri veicoli trasportano esclusivamente generi alimentari che non vengono mai a contatto con merci di altra tipologia", precisano da Dif.
Un servizio senza limiti, ma tracciato
L'obiettivo è offrire un modello di distribuzione alimentare che incontri le necessità sia dei grandi, sia dei piccoli produttori: nessun limite geografico, nessun limite di quantità, e nessun limite alla tipologia di merce. Quanto a questo ultimo punto, l'unica specifica è il confezionamento: viene movimentata merce alimentare secca, fresca - quindi anche frutta e verdura - purché non sfusa.
Le spedizioni, grazie al Gps, sono tutte tracciate e monitorabili real time: "Grazie alla tecnologia Electronic data interchange tutte le informazioni prodotte nella catena logistica godono di massima visibilità e chiarezza informativa. Sosteniamo la necessità di rendere trasparenti tutti i passaggi della supply chain, informazioni cruciali per garantire al consumatore la sicurezza e la salubrtità del prodotto".