Quattro giorni per fare il punto sul settore. Appuntamento a Sana, Salone internazionale del biologico e del naturale per scoprire tutte le novità del comparto e partecipare all’importante calendario di incontri e iniziative in programma.
La manifestazione, che si svolgerà dall’8 all’11 settembre 2022, è organizzata da BolognaFiere con il patrocinio del ministero della Transizione ecologica, in collaborazione con AssoBio, FederBio e Cosmetica Italia, e con il supporto di Ice – Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.
I settori coinvolti
Luogo d’incontro strategico per produttori, distributori, buyer nazionali e internazionali, Sana proporrà un palinsesto di convegni, focus ed eventi diversificati per target e aree di interesse, in qualità di manifestazione chiave per tutti gli operatori dei settori food, care&beauty e green lifestyle a orientamento biologico, naturale e sostenibile. Si richiamerà inoltre l’attenzione di comparti come quello dell’Horeca e dell’hotellerie che a Sana scopriranno come potenziare e rilanciare la propria offerta di prodotto e di servizio nei confronti di un pubblico orientato al consumo di prodotti sani, biologici ed ecocompatibili.
Prime anticipazioni
Rivoluzioni Bio, gli Stati generali del biologico, giunge quest’anno alla quarta edizione e si prepara ad accogliere istituzioni, player della filiera ed esperti, che rifletteranno sulle priorità del settore a partire dalle implicazioni derivanti dalla recente approvazione della Legge sul Biologico.
Promossa da BolognaFiere, in collaborazione con FederBio e AssoBio e con la segreteria organizzativa di Nomisma, ospiterà al suo interno la presentazione dei dati dell’Osservatorio Sana, realizzato con il sostegno di Ice e dedicato all’approfondimento degli ultimi trend del biologico.
Consumi in crescita
Sul fronte dei consumi bio, gli ultimi dati registrano un incremento del 125% del giro d’affari nell’arco di dieci anni e, nel 2021, il raggiungimento della cifra di 4,6 miliardi di euro sul mercato interno (fonte: Nomisma). A confermare il ruolo strategico del biologico nell’economia italiana arriva il 16% di superfici agricole destinate al settore (fonte: Rapporto 2022 dell’Istituto di ricerca dell’agricoltura biologica) che consegna all’Italia il primato in Europa, primato che il Paese detiene anche sul numero di operatori coinvolti, più di 94mila tra agricoltori e trasformatori. A livello di consumi, il mercato domestico è il terzo a livello europeo, dove gli acquisti bio incidono per 3,5% del totale.
Attesa per Sanatech
Al centro della seconda edizione di Sanatech ci sarà la filiera produttiva dell’agricoltura biologica, insieme alle tecnologie innovative del biocontrollo, alla zootecnia, all’agricoltura 4.0 e al packaging sostenibile, temi sempre più trasversali per le aziende del biologico e non solo.
Le novità di settore
Per la prima volta a Sana le aziende espositrici possono presentare in anteprima i loro prodotti ai player italiani e stranieri: un’importante occasione di visibilità già operativa per tutti gli espositori iscritti nelle tre macro aree food, care&beauty, green lifestyle. Riflettori puntati dunque sulle novità di settore, visibili in preview dai buyer e ufficialmente presentate durante i giorni di manifestazione negli ampi spazi del Centro Servizi che nel 2019, ultimo anno della mostra in presenza, aveva ospitato oltre 950 referenze.
Il premio Sana Novità nelle tre categorie sarà assegnato sulla base delle preferenze espresse dai visitatori durante i giorni di fiera. In più, a partire da quest’anno, sarà attribuito un ulteriore riconoscimento affidato alla valutazione dei buyer internazionali.
Aree espositive e layout
La manifestazione riprende il suo assetto pre-pandemia occupando sei padiglioni del quartiere espositivo: il 28, il 29 e il 30 accoglieranno le aziende del settore Food e Sanatech con una panoramica completa della filiera agroalimentare, estesa ai nuovi trend di mercato, alle innovazioni e alla ricerca e un focus su tutto ciò che è alimentazione biologica, sana e giusta.
I padiglioni 25 e 26 ospiteranno l’area care&beauty dove saranno presenti le aziende produttrici e distributrici di cosmetici, prodotti per la cura del corpo naturale e bio, integratori ed erbe officinali, mentre al padiglione 21 si darà spazio al green lifestyle con una proposta di prodotti e soluzioni pensati per il consumatore alla ricerca di uno stile di vita ecologico, socialmente ed ecologicamente responsabile.
Fonte: Sana